Il sistema di analisi del sangue della startup verrà lanciato nelle farmacie

Alcuni clienti delle farmacie di Austin e San Antonio avranno presto la possibilità di sottoporsi ad esami del sangue di routine con la semplice puntura del dito.

Alla guida delle notizie: Babson Diagnostics, startup tecnologica sanitaria con sede ad Austin, ha annunciato giovedì che lancerà il suo sistema di analisi del sangue BetterWay presso selezionate farmacie HEB di Austin, Peoples Rx e Lake Hills Pharmacy a partire da luglio.

  • Babson Diagnostics prevede che la tecnologia sarà disponibile in più di 100 punti vendita ad Austin e San Antonio entro la fine dell’anno, secondo Nicholas Turos, vicepresidente dello sviluppo aziendale dell’azienda.
  • La società ha rifiutato di dire quali sedi HEB faranno parte del lancio di luglio e un portavoce di HEB non ha risposto alla richiesta di commento di Axios.

Il quadro generale: i funzionari di Babson affermano che il sistema BetterWay può misurare il tipo di cose misurate da un esame del sangue di routine prelevato da una vena all’interno del gomito  come il numero delle cellule del sangue, il colesterolo e la funzionalità del fegato, dei reni e della tiroide – da pochi gocce di sangue.

  • BetterWay è progettato per essere meno doloroso e invasivo, ha affermato David Stein, CEO di Babson.
  • “Gli esami del sangue non sono cambiati molto in oltre 70 anni”, ha detto Stein in una nota. “Abbiamo intenzionalmente progettato BetterWay per creare una migliore esperienza per i pazienti in comodi punti vendita.”

Come funziona: Babson rifornirà le farmacie di forniture BetterWay per la raccolta, compreso il dispositivo dell’azienda che automatizza la preparazione dei campioni di sangue.

  • Il paziente posiziona innanzitutto la mano sul dispositivo di riscaldamento di BetterWay con le dita appese al bordo. Un impiegato farmacista addestrato fa quindi scivolare un dispositivo di plastica sull’anulare che ha una lancetta per pungere il dito e le alette nella parte superiore per spremere il dito per estrarre il sangue.
  • Una provetta attaccata alla base raccoglie una quantità di sangue grande quanto un pisello prima che la farmacia inserisca la provetta coperta in un dispositivo che automatizza la preparazione, inclusa la miscelazione del sangue e la regolazione della sua temperatura.
  • Le raccolte vengono inviate al laboratorio di Babson ad Austin, che può gestire fino a 40 milioni di test all’anno. I risultati richiedono circa uno o due giorni.
  • I medici potranno effettuare ordini BetterWay per i pazienti oppure i clienti potranno ordinare direttamente i test.

Tra le righe: la promessa di Babson di fornire risultati con un piccolo campione di sangue può sembrare familiare.

  • A farlo è stata anche Elizabeth Holmes, fondatrice ed ex amministratore delegato della società di analisi del sangue Theranos, che sta scontando una pena di 11 anni e tre mesi per cospirazione e frode ai danni di alcuni investitori.

Cosa dicono: L’azienda si appoggia al confronto e afferma che sarà in grado di fornire ciò che Theranos non è riuscito a fornire, secondo il fondatore e direttore operativo Eric Olson.

  • “Questa è un’azienda e una soluzione creata da addetti ai lavori del settore, non da dirigenti tecnologici che vogliono rivoluzionare un settore”, ha detto Olson al laboratorio di Babson a North Austin questa settimana.
  • Inoltre, Olson ha affermato che sapevano fin dall’inizio che la visione di Theranos di ridurre le dimensioni di un laboratorio “non era la strada verso il successo per i test di routine”.

Invece , Olson ha affermato di aver escogitato un modello ibrido che consente al loro laboratorio di eseguire un piccolo campione raccolto dal prelievo di sangue capillare in un negozio al dettaglio.

  • “Piuttosto che provare a miniaturizzare un laboratorio, stiamo cercando di far sì che un piccolo campione possa fare molta strada”, ha detto Olson.
  • La società ha raccolto 31 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie B nel 2021 guidato da Emerald Development Managers. Gli investitori esistenti includono Siemens Healthineers, Prism Ventures e Lago Consulting Group.

Da notare: Babson, che si è staccata da Siemens Healthineers AG, ha ricevuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration lo scorso anno, che ha consentito all’azienda di portare sul mercato il suo sistema BetterWay.

Cosa stiamo guardando: l’accuratezza delle letture di campioni così piccoli come le scale Babson e la facilità con cui i dipendenti farmaceutici con poca esperienza nella raccolta del sangue possono apprendere la nuova tecnologia.

Riproduzione Axios Austin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *