Stocard, l’App Wallet leader in Europa, riceve un round B di 20 milioni di dollari

Stocard , il portafoglio digitale leader in Europa, ha annunciato oggi un nuovo round di finanziamenti per 20 milioni di dollari da parte di MacquarieCapital , la più grande banca d’investimenti australiana. L’investimento di serie B1 si somma ai  precedenti di Shortcut, Alstin, Rocketship (quarto investitore in Facebook), HTGF ed Engelhorn.

Stocard utilizzerà i fondi per lanciare la funzionalità di mobile payment, selezionare 40 nuove risorse per i dipartimenti di Ingegneria, Sales e Marketing ed espandersi in nuovi mercati
iniziando proprio oggi con il lancio dell’ufficio di Parigi e con quello di Toronto tra poche settimane.
Björn Goß, co-fondatore e CEO di Stocard , ha dichiarato: “La questione non è più se il portafoglio diventerà mobile, la questione è come eseguire la transizione, garantendo al
consumatore la migliore esperienza possibile. Il digitale ridisegnerà l’intero processo di acquisto e l’esperienza in store: il portafoglio mobile riorganizza infatti servizi allo shopping, servizi
finanziari e molto altro. Il nuovo finanziamento, combinato con la storia di successo di Macquarie nell’aiutare le aziende a passare alla fase di scaleup, è quanto di più idoneo al livello
di crescita in cui si trova oggi Stocard.”

Si tratta di un investimento nella prima delle fasi del late stage per le startup che hanno già raggiunto la maturità per consolidare la propria posizione. I finanziamenti servono per crescere acquisendo altre società o entrare in nuovi mercati. https://www.economyup.it/glossario/second-stage-o-round-b-o-series-b-definizione/ Stocard permette ai suoi 25 milioni di utenti nel mondo di memorizzare le proprie carte fedeltà in un’unica applicazione e raccogliere punti e premi senza dover portare con sé le varie tessere.
Inoltre, gli utenti ricevono offerte personalizzate da parte dei retailer preferiti, verificano in tempo reale il loro saldo punti, le transazioni effettuate e possono sottoscrivere nuovi programmi
fedeltà direttamente nell’app. Stocard è tra le 10 migliori app di shopping in più di 15 nazioni.

” L’Italia è un mercato estremamente strategico per Stocard”, afferma Valeria Santoro, Country Manager Italia . “L’Italia è infatti il paese leader per numero di utenti, ben 4 milioni, il doppio a
partire dal lancio avvenuto un anno e mezzo fa. Per i retailer, Stocard rappresenta un luogo frequentato da responsabili d’acquisto (RA) da presidiare sia per fare acquisizione di nuovi
clienti, sia per rafforzare il rapporto con i possessori di carta ed incrementare la frequenza di acquisto. Prezzo, qualità, servizio, questi i tre aspetti che spostano il consumatore, questi i tre
elementi che il retail può comunicare agli utenti di Stocard: offerte, cataloghi, lookbook, registrazione in app, ne sono la loro declinazione in Stocard.”

Oltre 4000 insegne internazionali sono rappresentate in Stocard, tra cui Mediaworld, Esselunga, Carrefour, Ikea, Decathlon, Prénatal, Rewe, Leroy Merlin, Sigma, Crai, Bennet.
“La collaborazione con i nostri partner retail ha avuto un enorme successo: siamo stati in grado di generare infatti un fatturato significativo per i negozi fisici, un ritorno sull’investimento (ROI)
assolutamente positivo. Negli ultimi 18 mesi abbiamo aperto le porte in altri 6 mercati e ci siamo affermati nella top 10 delle app nella categoria shopping sia nell’App Store che nel Play Store.
L’investimento aiuterà Stocard ad accelerare la sua espansione e ad intensificare il lavoro con i nostri partner al fine di creare un ponte tra i dispositivi mobili ed il negozio fisico e dare loro
supporto nella gestione dell’agenda digitale ”, afferma David Handlos, co-fondatore e CEO di Stocard .
Elmar Broscheit, Managing Director di Macquarie Capital , ha dichiarato : “Stocard offre ai clienti un’esperienza di acquisto completa, rivisitando completamente il ruolo che lo smartphone
ed il portafoglio possono giocare nella nostra esperienza di acquisto quotidiana.
Il team sta inoltre creando nuovo valore per i retailer, consentendo loro di sfruttare il digitale, il mobile e i dati in una modalità che semplicemente non esisteva prima di Stocard. Siamo
impressionati dalla rapida crescita dell’azienda, oggi è in grado di aggiungere 1 milione di nuovi utenti al mese e collaborare con alcuni dei più importanti e innovativi retailer al mondo.

L’azienda è posizionata strategicamente per plasmare il futuro del ruolo del portafoglio digitale e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di Stocard per supportarli nella
crescita.”

Stocard ha uffici a Roma, a Sydney per l’Australia, ad Amsterdam per il Benelux, a Mannheim per la Germania, ha appena aperto un nuovo ufficio a Parigi per la Francia e, a breve, a Toronto
per il Canada. L’azienda raddoppierà il proprio team con 40 nuove assunzioni a livello globale tra ingegneri ed esperti di vendite e marketing.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *