Smau Academy, la piattaforma di aggiornamento e formazione compie un anno

Ad un anno dal debutto della piattaforma Smau Academy che, attraverso la creazione di un sito web www.smauacademy.it e un canale su iTunes, ha reso disponibili gratuitamente 365 giorni l’anno ad imprese e pubbliche amministrazioni i workshop più seguiti del Roadshow Smau, si registrano importanti risultati che dimostrano un interesse costante verso la formazione e l’aggiornamento professionale su temi quali Industria 4.0, Open Innovation, internazionalizzazione, ICT, web marketing, commercio e turismo e tutto ciò che riguarda gli incentivi e le opportunità collegate alle startup.

I dati registrati nell’ultimo anno riportano 24.497 download dei 54 podcast pubblicati sul canale Smau Academy di iTunes per un totale di un 1.248.000 minuti ascoltati. Nella Top 5 dei podcast più ascoltati, in prima posizione, troviamo Francesco de Nobili, autore della Community di Hoepli, con il workshop dal titolo “Content marketing: le strategie e le tecniche più efficaci per social e blog aziendali”. Al secondo posto Guglielmo Arrigoni, autore della Community di Dario Flaccovio, relatore del workshop “Email Marketing: Come trasformare un contatto email in un cliente fidelizzato”, al terzo posto Guido di Fraia, con il workshop “Progettare e condurre una social media strategy realmente efficace per le PMI”. Quarto posto per Paolo Schianchi, autore della community di Dario Flaccovio con il workshop “Webcreativity: una nuova creatività post-web” e al quinto posto Marco Sampietro, di SDA Bocconi, con il workshop dal titolo “Migliorare la performance nella gestione dei progetti: un percorso evolutivo”. ASCOLTA I PODCAST SU iTunes

Con il lancio a novembre 2016 del sito web www.smauacademy.it, Smau Academy è diventata una piattaforma multicanale dove, alla voce dei relatori, si aggiunge anche la proiezione delle immagini e dei video condivisi durante i workshop. In questi 5 mesi i 68 video pubblicati, hanno registrato 3.907 visualizzazioni per un totale di 195.350 minuti guardati. Al primo posto della classifica dei video più visti spicca Stefano Rigazio, autore della community Hoepli, con il workshop dal titolo “Il sito web aziendale realmente efficace e che porti risultati concreti”, al secondo posto Gabriele di Matteo, autore Hoepli, con il workshop dal titolo “Dialogo tra una lavatrice e un tostapane – la rivoluzione 4.0 generata dall’Internet delle cose”, al terzo posto troviamo sempre il workshop di Francesco de Nobili, al quarto posto il workshop di Roberto Marmo dal titolo “ Estrarre informazioni da una pagina Facebook” e al quinto posto, troviamo ancora nella top5 il workshop di Guido di Fraia.

SCARICA QUI L'INFOGRAFICA

A commento di questi risultati, Pierantonio MacolaPresidente di Smau, afferma: “Negli ultimi anni Smau ha dedicato sempre più spazio e impegno per stimolare la formazione e l’aggiornamento professionale, andando incontro alle esigenze di imprenditori e manager che vogliono essere preparati ad affrontare le sfide del mercato, imparando ad usare gli strumenti più adatti: dai social media a tecnologie come l’Internet delle Cose e gli Analytics. Abbiamo poi registrato un’attenzione crescente nel documentarsi su tematiche come l’Industria 4.0, l’Open Innovation e l’internazionalizzazione e abbiamo notato grande interesse nei workshop che parlano di agevolazioni finanziarie e di incentivi per startup e PMI. L’obiettivo per il prossimo anno è quello di ampliare l’offerta di contenuti con nuove tematiche verticali rivolte ad esempio al settore dell’agrifood e della sanità. Ci occuperemo sempre molto di Industria 4.0, andando a raccontare in modo semplice e concreto le misure del Piano Industria 4.0, di incentivi ed agevolazioni collegate al mondo delle startup, di internazionalizzazione, parlando di opportunità offerte dai mercati emergenti e di possibilità di formazione e aggiornamento all’estero offerte dalle Regioni Italiane alle startup.”

 
Grande interesse per i temi legati alla formazione e all’aggiornamento professionale nella community social di Smau che ha fatto registrare 235.800 visualizzazioni di post e 873 like su facebook.
Nel 2017 l’attività di Smau Academy prosegue con il calendario di workshop gratuiti che si svolgeranno in ogni tappa del Roadshow Smau (Bologna 8-9 giugnoMilano 24, 25, 26 ottobreNapoli 14-15 dicembre) e con l’aggiornamento settimanale del Canale iTunes e del sito web www.smauacademy.it  

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *