RateMeUp: come ti valuto (online) la startup

 Uno strumento digitale in grado di valutare la percentuale di successo di una startup: si chiama RATEMEUP, ed è stato appena implementato da Traction Management (http://www.tractionmanagement.it/), realtà unica sul territorio nazionale, un progetto innovativo fondato da esperti che hanno deciso di mettere le loro capacità a servizio dei founder e delle loro iniziative imprenditoriali sviluppando tools per supportarli nelle attività di Digital Marketing.

 

Si tratta dell’ultima novità da Traction Management, che sviluppa costantemente prodotti e servizi di varia tipologia tra i quali quelli orientati a rappresentare un supporto per le Startup. I prodotti sono tutti ad alto contenuto tecnologico e rappresentano un unicum nell’ecosistema delle startup.

 

RATEMEUP parte da una considerazione ben precisa: non esistono metodologie strutturate per la valutazione di una Startup, molte sono ancorate alla conoscenza e ad all’esperienza dei valutatori ma nessuno ha mai trasformato il metodo in metodologia. L’unico esempio presente sul mercato è un BOT che, sulla base di dati inseriti, suggerisce un possibile valore economico della Startup.

 

RATEMEUP, attraverso un questionario, permette ai founder delle startup di ottenere una valutazione esperta sui punti di forza e le debolezze del loro progetto. Il primo risultato ottenuto è una percentuale che varia tra 0 ed 1 e che rappresenta la percentuale stimata di successo della Startup.

 

Basta registrarsi sul sito www.ratemeup.it e inziare il Test.

 

La prima sezione, con relative domande, è dedicata all’idea, che ha una sua indipendenza e non è collegata alle altre. La seconda parte del test riguarda due sezioni che risultano correlate fra loro: Product e Technology.

Analogamente la Terza Parte comprende il Business Model e gli Economics, naturalmente strettamente correlati fra loro.

La quarta parte interessa il Mercato ed il Marketing. La quinta Investors e Capitale. Ed infine la sesta, che come la prima non ha sezioni correlate, analizza il Team ovvero le persone che forniscono input sulla capacità di Execution.

 

Il Test fornisce una valutazione specifica per ogni sezione, con relativa percentuale, ed una valutazione complessiva sulle possibilità di successo della startup, con suggerimenti e consigli.

 

“Siamo da anni coinvolti nella valutazione di Startup – dichiara Pier Francesco Geraci, CEO di Traction Management – moltissimi giovani inviano i business plan delle loro iniziative, acceleratori come il LuissEnlabs o StartupBootcamp ci invitano nei giorni di selezione delle Startup candidate, siamo giudici al Wind Business Factor, mentor al Founders Institute, insomma abbiamo giornalmente a che fare con la valutazione di una Startup. Per questo abbiamo deciso di strutturare un processo che potesse far emergere punti di forza e debolezza di una Startup, indicando, oltre ad una nostra valutazione sulla generica probabilità di successo dell’iniziativa, potenziali aree di debolezza permettendo così ai founders di focalizzarsi ancora un po’ su quelle prima di procedere. Siamo sicuri che anche questo Tool sarà utile all’ecosistema delle Startup al quale contribuiamo da tempo”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *