Le prime ore del mattino di 9 grandi imprenditori

A volte, per capire bene la personalità e le scelte di chi è diventato un grande imprenditore, occorre curiosare anche nella sua vita privata scovando abitudini e riti che potrebbero esserci utili. E se è vero che "Il tempo è denaro", come recita un abusato detto, e che "Il buongiorno si vede dal mattino", ecco che cerchiamo di trarre ispirazioni dal modo di utilizzare le prime ore della giornata di celebri innovatori e manager.
Il più dormiglione? Zuckerberg. E tra i vip, molti sportivi…
 

Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX
Dorme circa 6 ore a notte, si sveglia alle 7. Dedica mezz’ora a leggere le email e beve il caffè. Spesso non ha tempo per fare colazione.

Jeff Bezos, fondatore di Amazon
Per lui invece la prima colazione in famiglia è fondamentale. Per questo motivo, non prende mai appuntamenti di mattina.

Bill Gates, fondatore di Microsoft
La giornata inizia con una corsa sul tapis roulant, nella sua palestra privata, mentre guarda videocorsi di storia. Poi passa in rassegna i principali quotidiani e periodici.

Warren Buffett, considerato il più grande investitore di sempre
Trascorre la maggior parte della mattinata leggendo i giornali. La lettura occupa l’80% della sua giornata: "Più leggi, più sei informato, meno sei impulsivo".

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook
È il meno mattiniero tra gli imprenditori citati. Si sveglia alle 8. Controlla Facebook e WhatsApp e  spesso pratica attività fisica.

Jack Dorsey, co-founder di Twitter
Si sveglia alle 5.30. Medita per mezz’ora. Corre per almeno 8 chilometri e, rientrato a casa, si prepara il caffè.

Richard Branson, fondatore di Virgin
Con la sveglia alle 5, il fondatore del gruppo Virgin ha tutto il tempo per fare sport (ama giocare a tennis) e stare con la sua famiglia, prima di occuparsi degli affari.

Jack Ma, fondatore di Alibaba
Tra le 6 e le 7 del mattino lavora per mezz’ora. Poi fa una pausa per stare con la sua famiglia, convinto che non sia giusto trascorrere tutta la vita a lavorare.

Howard Schultz, CEO di Starbucks
Il mattiniero del gruppo si alza dal letto alle 4.30.  Fa una camminata in compagnia dei suoi cani e  poi prepara il caffé per sé e la moglie.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *